Hoover Dam

Visita l’impressionante Hoover Dam

Chi viaggia verso il Grand Canyon non può ignorare la Hoover Dam! Tour in elicottero, in autobus e il trasporto con auto a noleggio ti porteranno tutti lungo la seconda diga più grande d’America. La Hoover Dam riceve quasi 1 milione di visitatori ogni anno.

La Hoover Dam è stata costruita durante la grande depressione degli anni ’30. Le borse crollarono e ci fu una grande recessione economica. Migliaia di lavoratori lavorarono in condizioni disumane alla diga, che venne inaugurata il 1 marzo 1936. La Hoover Dam è una straordinaria dimostrazione di ingegneria con una ricca storia. Se hai l’opportunità, vale sicuramente la pena visitare la Hoover Dam durante un tour!

Volo in elicottero sulla Hoover Dam

Tour da Las Vegas alla Hoover Dam
Tour in Elicottero della Hoover Dam

Puoi ammirare la Hoover Dam in modo fantastico da un elicottero. Quasi tutti i voli in elicottero che partono da Las Vegas con destinazione Grand Canyon sorvolano la Hoover Dam. Dai un’occhiata a tutti i tour in elicottero da Las Vegas tramite il pulsante qui sotto. Nei tour, puoi verificare nella sezione “Caratteristiche” se sorvoli l’impressionante Hoover Dam.

Tour in autobus della Hoover Dam

Tour in autobus alla diga di Hoover
Tour in autobus della Hoover Dam

C’è anche un autobus che parte da Las Vegas per la Hoover Dam. Con il tour in autobus della Hoover Dam vieni prelevato dal tuo hotel a Las Vegas e guidato per 45 minuti fino alla Hoover Dam. Rimarrai circa 2 ore alla Hoover Dam e avrai una visita guidata della maestosa diga. Dopo il tour di 4,5 ore in autobus, sarai ricondotto a Las Vegas.

Biglietti singoli per la Hoover Dam

Hoover Dam in America
Visita alla Hoover Dam

Naturalmente, è possibile visitare la Hoover Dam anche autonomamente, ad esempio con la propria auto a noleggio durante il viaggio verso il Grand Canyon. La diga è facilmente accessibile e c’è un ampio parcheggio disponibile. La Hoover Dam offre visite guidate che è possibile prenotare online. Ciò evita di dover fare la fila!

Avrai accesso al centro visitatori con una mostra, un film della durata di 10 minuti sulla Hoover Dam, una visita guidata alla costruzione della diga (raggiungibile con un ascensore che scende di 160 metri) e accesso all’ “Observation Deck”, con bellissime viste sulla diga e sul lago Mead.

Visita alla Hoover Dam

La Hoover Dam è visitabile tutti i giorni della settimana. L’imponente diga vicino a Las Vegas è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Tieni presente che ai nuovi visitatori non sarà consentito l’accesso dopo le 16:15 e che l’ultima visita alla diga parte alle 15:45. La Hoover Dam è chiusa durante le festività come il Ringraziamento (quarta giovedì di novembre) e il Natale.

Domande frequenti sulla Hoover Dam

Quanto costa visitare la diga di Hoover?

Puoi visitare l’esterno della diga di Hoover gratuitamente. Se vuoi entrare nella diga, ci sono alcuni tour disponibili a partire da 10 dollari. Puoi anche prenotare un tour in autobus organizzato da Las Vegas a partire da 54 dollari a persona. Infine, puoi sorvolare la diga di Hoover in elicottero a partire da 200 a 300 dollari a persona. C’è qualcosa per ogni budget!

Posso parcheggiare alla diga Hoover?

Puoi parcheggiare la tua auto in un parcheggio sotterraneo vicino alla diga Hoover al costo di 10 dollari. Puoi anche guidare sulla diga (verso il lato dell’Arizona) e parcheggiare gratuitamente la tua auto in alcuni piccoli parcheggi. Tuttavia, il parcheggio è limitato, quindi devi avere fortuna o arrivare presto alla diga Hoover.

Se vieni con un camper, non puoi parcheggiarlo nel parcheggio sotterraneo. Anche in questo caso, devi guidare sulla diga Hoover e parcheggiare lì, sul lato dell’Arizona. Puoi trovare una mappa con tutte le opzioni di parcheggio sul sito web Bureau of Reclamation. Su questa mappa, puoi anche vedere se il parcheggio è gratuito o a pagamento.

Quanto tempo ci vuole per visitare la diga di Hoover?

Arrivati alla diga di Hoover, potete partecipare alla Guided Dam Tour e alla Power Plant Tour. La Guided Dam Tour dura un’ora e la Power Plant Tour 30 minuti. Inoltre, passerete del tempo al Visitor Center e naturalmente vorrete ammirare la diga dall’esterno. In totale, potete tranquillamente divertirvi per 2-4 ore nella diga e nei suoi dintorni.

Quali sono gli orari di apertura della diga di Hoover?

La diga di Hoover è aperta dalle 09:00 alle 17:00, ad eccezione del Thanksgiving (quarta giovedì di novembre) e del Natale. Le porte della diga chiudono alle 16:15 e l’ultima visita della diga di Hoover parte alle 15:45.

Quanto è alta la diga di Hoover?

La diga di Hoover è alta 726,4 piedi, ovvero 221,4 metri.

Quanto è costata la costruzione della diga di Hoover?

La diga di Hoover è stata costruita tra il 1930 e il 1936. I costi per la costruzione della diga ammontavano a 49 milioni di dollari. Oggi questo equivarrebbe a circa 1 miliardo di dollari.

In quale fuso orario si trova la diga Hoover?

La diga Hoover si trova esattamente al confine tra Arizona e Nevada. Al centro della diga si sta quindi contemporaneamente in due stati diversi. Inoltre, ci si trova in due fusi orari contemporaneamente: in Nevada vale il Pacific Standard Time (PST) e in Arizona il Mountain Standard Time (MST), con un’ora di differenza. Quanto è straordinario?

Film sulla diga di Hoover

Storia della diga di Hoover

Cause della costruzione della diga di Hoover
Per milioni di anni, il fiume Colorado scorreva ininterrottamente dalle Montagne Rocciose fino al Golfo di California. Con la sua forza distruttiva, il Colorado ha lasciato nel corso del tempo un paesaggio sorprendentemente impressionante con caratteristici canyon colossali come il Grand Canyon e il Black Canyon. La neve che si scioglieva dalle Montagne Rocciose causava un enorme afflusso di acqua nel fiume Colorado, portando a inondazioni ogni primavera.

In cima alla Hoover Dam
Vista dalla diga di Hoover

Quando i primi insediamenti si stabilirono nelle aree a valle, le conseguenze dei disastri naturali furono gravi e causarono molti danni. In particolare, le fattorie che si trovavano qui ne subirono molto. Il fiume impetuoso doveva essere domato.

Per questo motivo, Herbert Hoover propose nel 1921 la costruzione di ciò che allora sarebbe stata chiamata la diga di Boulder (dal nome della Canyon: Boulder Canyon). Grazie all’impegno e alla partecipazione dell’allora Ministro dell’Economia, la diga fu chiamata Hoover Dam. La posizione finale si trova a livello del Black Canyon. Oltre a contenere le inondazioni periodiche, la diga avrebbe potuto immagazzinare acqua per scopi di irrigazione e uso. Una diga autosufficiente in grado di generare reddito dall’energia idroelettrica generata.

Costruzione della diga di Hoover
Nel 1931 – ormai Hoover era diventato il 31° presidente degli Stati Uniti – sono iniziate le opere di costruzione dell’enorme diga. Migliaia di lavoratori maschi (circa 21.000) si sono trasferiti con le loro famiglie a Black Canyon per domare il Colorado. Durante la Grande Depressione, le condizioni di lavoro erano particolarmente miserabili. Un’insopportabile calura e una grave mancanza di igiene hanno portato alla morte di 96 persone. Ciò ha suscitato così tanto proteste che la città di Boulder City è stata costruita in modo accelerato.

Completamento della diga di Hoover
Due anni prima del previsto, nel 1936, venne completata la costruzione della diga di Hoover. Ciò che era particolarmente interessante del progetto era che il calcestruzzo veniva versato in colonne verticali, al fine di farlo asciugare. La diga di Hoover contiene 215 di queste colonne, che successivamente vennero unite con una tecnica speciale per formare un’unica struttura monolitica. Il tutto ammontava a circa 3,25 milioni di iarde cubiche (= circa 2,5 milioni di litri) di calcestruzzo. Questa quantità di calcestruzzo sarebbe sufficiente per costruire una strada a due corsie da Seattle, Washington, a Miami, Florida. O un marciapiede largo più di un metro che circonda tutto il mondo (!). Inoltre, per la costruzione sono stati utilizzati circa 5 milioni di barili di cemento e 8,5 milioni di esplosivi per rendere disponibile il fondamento sulle pareti della Black Canyon.

Per Las Vegas, il progetto Hoover Dam è arrivato come una manna dal cielo. Ha dato una spinta all’economia che ne aveva tanto bisogno in quel periodo. Nel loro tempo libero, le persone cercavano svago e si recavano nella vicina capitale del gioco d’azzardo per spendere i loro soldi guadagnati duramente. Inoltre, la diga ha attirato turisti e ha fatto fiorire anche il turismo a Las Vegas.

Un progetto intenso e impegnativo, ma anche di successo. Dalla sua completamento, la Hoover Dam ha portato molti vantaggi. Con 3,0 milioni di cavalli vapore, la diga produce oggi 4 miliardi di kWh all’anno. Abbastanza per fornire energia a 1,3 miliardi di persone negli stati di Nevada (25%), Arizona (19%) e California (56%). Inoltre, la diga offre forniture idriche a ben 22 milioni di persone in questi stati.

Turbine nella Hoover Dam
Turbine nella Hoover Dam

Lake Mead
Un sottoprodotto della diga di Hoover è il lago Mead: un lago artificiale creato dalla diga che si estende per 640 km² e si estende fino a 177 chilometri dietro la diga. Una profondità massima di 149 metri fa sì che il volume di questo enorme lago raggiunga i 35,2 km³. Con una costa totale di 885 km, è il più grande lago artificiale e bacino idrico negli Stati Uniti (e il 16° più grande del mondo). Il lago prende il nome da Elwood Mead, capo dell’Ufficio della Ricostruzione degli Stati Uniti quando fu costruita la diga di Hoover. Egli supervisionò il progetto.

Il lago si trova in un punto in cui si incontrano tre ecosistemi desertici: il Mojave, il Great Basin e il Sonoran. L’area circostante contiene quindi una flora e una fauna molto varie, alcune delle quali sono presenti solo lì. Si possono anche trovare impressionanti colline di lava, che risalgono a 6 milioni di anni fa. A seguito della costruzione della diga e della formazione del lago, diversi villaggi circostanti dovettero essere evacuati. A seconda del livello dell’acqua, le rovine di questi villaggi sono ancora visibili.

Informazioni sull’autore

Author Pieter

Ciao, mi chiamo Pieter. Nel 2009 ho fatto il mio primo viaggio negli Stati Uniti. Nel 2012, 2019, 2020 e 2022 ho avuto la fortuna di tornare in questo paese straordinario. In questo sito scrivo con passione e piacere su una delle meraviglie naturali più belle, il Grand Canyon. Su questa pagina troverai tutti i miei articoli.

Connettiti

KVK 89533585
thegrandcanyontravel@gmail.com